Mode Still

Dai Film Still di Cindy Sherman non è passato molto tempo, e quando sfogliamo le riviste e guardiamo le fotografie pubblicitarie non possiamo non pensare a quelle immagini.

Attimi congelati nell’istanea? Niente di più falso, o sarebbe meglio dire, finto. Sembrano fotogrammi isolati dallo scorrere di un film, viene da chiedersi se vogliano raccontare una storia..no! Non sono istantanee, non sono spontanee: sono set costruiti, perfettamente illuminati, la posa è precisa, niente potrebbe essere diverso da come appare. E’ questa l’unica regola postmoderna: ricostruire una realtà artificiale per mettere sotto i riflettori le nostre identità e le nostre riflessioni.

A questo scopo niente come la fotografia si adatta così bene. La macchina fotografica è la macchina dei sogni, il medium della fantasia. Solo lei riesce a farci credere che qualunque cosa in quanto fotografata esista davvero. E la moda, più di ogni altra cosa, costruisce i nostri sogni, alimenta la nostra immaginazione… ricordiamo Cecil Beaton? Il fotografo dei sogni realizzati.

In questo filone si inserisce l’ultima cover story di Steven Meisel realizzata per Vogue Italia. Tutto sembra casuale, ma niente è lasciato al caso in queste scenografie perfette, fatte di arredamenti un po’ retrò che si accompagnano ad abiti dal sapore antico (notare le scarpe in stile Settecento  con l’enorme fibbia di dimanti!). Donne fantastiche, carismatiche e assorte, in bilico tra passato e presente, animano queste immagini sottratte a un flusso di eventi che possiamo solo ricostruire nella nostra mente.

Ecco le immagini: http://www.vogue.it/en/magazine/cover-story/2012/06/feeling-good?utm_source=twitter&utm_medium=marketing&utm_content=cover

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...