Macarons: dolci accessori

Immagine

Il nuovo fenomeno di quest’anno sono i sempre più succulenti macarons. Sul web potremmo trovarci incastrati su mille discussioni riguardanti la paternità geografica di questi coloratissimi pasticcini: l’origine parrebbe francese (la famosissima pasticceria Ladurée), ma potrebbero essere stati inventati in Italia ed esportati in Francia da Caterina de’Medici nel Cinquecento, l’invenzione potrebbe essere nata anche in un mite convento sempre francese…

In realtà, in mezzo a tutte queste rivalità e contrasti, credo che si possa tranquillamente affermare che si tratti di una nuova tendenza nata proprio negli anni ’10 del 2000 a New York, culla occidentale di tutto ciò che possa sembrare desiderabile!

Li troviamo nei telefilm (Blaire di Gossip Girl mangia solo questi pasticcini!), nelle fotografie pubblicitarie, vengono serviti con il tè anche nei piccoli bar periferici che cercano di essere sempre al passo con i tempi… più che dolcini da mangiare sembrano accessori.

macarons funzionano come una borsetta Chanel o un ciondolo Bulgari, non ci interessa mangiarli (anche perchè, detto tra noi, non sono così buoni come sembrano!). L’unica cosa che ci attira di questi biscottini e che ci interessa è che siano colorati, perfettamente rotondi e soft come la tenerezza comanda! Perfettamente sistemati nelle loro belle scatoline quadrate rappresentano un trionfo dell’Estetica non solo sulle papille gustative, ma anche sull’etica (del gusto!).

La mattina, dopo che ci siamo preparate davanti ai nostri specchi, corriamo a comprare i nostri macarons preferiti, abbiniamoli ai nostri vestiti (la gamma di colori lascia l’imbarazzo della scelta) e andiamo al parco: addentiamone delicatamente uno e poi scattiamoci una bella foto tra gli alberi ma con la nostra scatolina!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...